Ibrida

Opening: Sabato 27/10 dalle 11.00 alle 18.00 Castello di Perno - Monforte d'Alba (CN)

27 ottobre – 5 novembre 2018
Presentazione: Sabato 27/10 alle 11.30
CCH, Patrizio Di Massimo, Maurizio Donzelli, Corinna Gosmaro, Luca Loreti, Elio Marchegiani, Michela Nosiglia, Namsal Siedlecki, Priscilla Tea, Alice Visentin.
A cura di Alberta Romano e Clarissa Tempestini

In occasione del venticinquesimo anniversario di Artissima, Castello di Perno Arti Contemporanê presenta una mostra collettiva a cura di Alberta Romano e Clarissa Tempestini.

IBRIDA è una mostra di dieci artisti italiani nati tra il 1929 e il 1993 scelti per la loro ricerca che rielabora e indaga il superamento dei vincoli stilistici e concettuali del medium pittorico, ritrovando nella sperimentazione l’importanza essenziale del fare e della concretezza del pensiero. Il punto di partenza è la ricerca sulla pittura e sul confine oggetto-quadro come idea di origine creativa, come la tela che nel suo percorso trova l’ibridazione di agenti attesi come la storia, le condizioni socio-economiche, le correnti artistiche italiane, ma soprattutto di quelli inaspettati, che, più di ogni altro tipo di fattore, permettono all’opera di sfuggire dalle dinamiche predeterminate e di costruire un discorso nuovo e visionario, che concilia il materico, l’informale, il naturale e l’inventiva.

La mostra viene allestita in quella dimora che fu in passato, e intende ritornare ad essere, casa per la cultura. Il Castello di Perno infatti fu sede, gemella di quella di via Biancamano a Torino, della Casa Editrice Giulio Einaudi, in particolare fu residenza per lo studio e l’attività artistica degli scrittori einaudiani (tra i più assidui frequentatori Primo Levi) e teatro di seminari e incontri tra le più grandi personalità della cultura italiana dell’età repubblicana.

La mostra è co-prodotta dal Castello di Perno Arti Contemporanê e dalla Banca d’Alba. Dopo Perno la mostra verrà presentata anche ad Alba (16 novembre – 16 dicembre) presso la Sala Mostre del Palazzo Banca d’Alba, in via Cavour 4.

IBRIDA (1)-1

For information: Alberta Romano – Clarissa Tempestini romano.alberta@gmail.com clarissa.tempestini@gmail.com